Essere nella materia

E’ più che mai necessario riconoscere il valore della materia in questa nostra ricerca spirituale, per superare le convinzioni che limitano lo sposalizio tra le due parti estreme del nostro percorso di esperienza qui.

 

Lo spirito e la materia sono espressioni della stessa energia che si condensa in modi diversi e non sono invece due entità separate. Questo è importante da comprendere per poter finalmente unire tutte le nostre parti in un continuum fluido e creativo.

 

Quello che sentiamo diviene istantaneamente materia, come un respiro profondo, un’emozione, un pensiero, una parola o una risata. Come distingui lo spirito dalla materia? Quale densità attribuisci ad uno e quale all’altra? Quale differenza c’è tra un maglione comodo e un bel pensiero? Ogni individuo, ogni essere ha una sua peculiarità e questo lo rende unico, eppure esso è composto dalla stessa sostanza di cui è composto tutto il resto. Chiamala energia se ti piace. E’ solo un nome, un’etichetta.

 

Una rosa è sempre una rosa anche se le cambi il nome…

 

Rosa

 

La differenza, la distanza, l’idea per cui una cosa è diversa dall’altra, una cosa è peccaminosa, l’altra è giusta, una è diabolica, l’altra è benedetta, ha portato a tutte le guerre, quelle interiori in primis. Nulla accade fuori se prima non è nato dentro. Inutile spingere affinché i paesi si decidano per la pace, quando dentro di noi esistono conflitti, quando desideriamo fare una cosa poi ne facciamo un’altra perché crediamo in una giustizia preconfezionata. Come possiamo chiedere che una guerra cessi quando dentro di noi è in continuo svolgimento?

 

Osservare se stessi, le proprie opinioni, il proprio modo di vedere, selezionare, giudicare e condividere, ci permette di riconoscere quanto la forma del mondo è la forma di noi stessi, della nostra personalità, delle nostre scelte e del nostro modo di pensare.

 

Noi siamo gli artefici di tutto quello che accade e riconoscere questo potere ci permettere di dare una vera svolta alla nostra vita, senza bisogno di forme eclatanti, manifestando noi stessi nella piena serenità. Perché sono le piccole abitudini quelle più difficili da cambiare…

 

Un incoraggiamento a tutti da parte mia affinché possiamo uscire dalla gabbia della nostra razionalità ed aprirci ad una visione estesa della vita, in cui la manifestazione del nostro essere avviene in modo ricco, spontaneo, felice e fluido, senza la necessità di combattere né isolare, mantenendo una attitudine di scelta e amore, accogliendo quello che c’è come dono che rispecchia la nostra interiorità.

 

Grazie,

Rossella

Annunci

Un pensiero riguardo “Essere nella materia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...