Allergia al Nichel

nichel
Nichel: “metallo pesante lucente, duttile e malleabile, tenace, resistente alla corrosione, è il principale costituente del nucleo terrestre”. Curioso che molte persone siano intolleranti a ciò che costituisce il nostro pianeta…
Il metallo è un elemento della MTC (Medicina Tradizionale Cinese), le cui caratteristiche principali sono forza e perfezione. Il metallo corrisponde al cielo, alla curva della volta celeste e allo stesso tempo scorre nelle vene della terra, rendendola ricca. Il metallo è associato a fermezza, moralità, giustizia e ordine, come agli stati estremi di angoscia e inflessibilità. Polmoni, pelle, intestino crasso e naso corrispondono al metallo.
L’allergia o l’intolleranza è un processo di attacco al nemico. Ovvero, il sistema di difesa del corpo riconosce come nemiche alcune sostanze e le attacca. Non riesce ad integrarle, a farle proprie, le rifiuta, non le ritiene utili, e così attiva una guerra per distruggerle, portando l’organismo in stato di sofferenza.
Un’allergia o intolleranza al nichel descrive un soggetto che vede come nemiche le qualità di fermezza, precisione, ordine, forza e moralità. Probabilmente, il soggetto non ne può più di essere così preciso, perfetto, sempre pronto a rispondere e disponibile. La duttilità e la resistenza, l’essere un fondamento per il tutto, l’indispensabilità e l’indistruttibilità stanno diventando impegni troppo pesanti.
Per stare meglio, oltre a riconoscere il peso che il soggetto sta portando sulle proprie spalle, si possono portare nella propria vita gli elementi fuoco e acqua per bilanciare l’eccesso di metallo. Il fuoco è la vitalità (vedi aggressività repressa che sfocia nella guerra manifestata dall’intolleranza), il cuore, la gioia, il coraggio. L’acqua è la meditazione, il flusso, l’ascolto di sé, il muoversi secondo l’onda, l’acqua è il principio femminile.
E restando nel femminile, si nota che un eccesso di metallo porta la terra ad essere stanca, svuotata. Riconoscere le proprie necessità, andare con il proprio ritmo e nutrire se stessi (elemento terra) permette una produzione di metallo equilibrata ed in armonia con il proprio modo di essere, insieme ad una sensazione di benessere e pienezza.
Nella foto si può osservare il ciclo dei 5 elementi della MTC.
5 elementi
Grazie a Debora per l’entusiasmo mostratomi e a GG per lo spunto a scrivere questo articolo.
 
Buona vita
Rossella
Annunci

Un pensiero riguardo “Allergia al Nichel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...